martedì 11 novembre 2014

Kotlet - Le Polpette Classiche della Cucina Persiana


Ciao miei golosi lettori, mi piacciono molto le polpette e queste sono le polpette classiche della mia cucina persiana.

Noi semplicemente le chiamiamo Kotlet





In tante case degli iraniani almeno una volta alla settimana vengono cucinate Kotlet e io altro giorno mentre le preparavo ho pensato di presentarvi un'altra volta la sua ricetta.





Kotlet sono fatte di carne tritata di manzo o vitello, patate , cipolla, prezzemolo, curcuma e cumino.

Semplici da fare e il suo gusto buono e appetitoso e' assicurato !




Ingredienti per Kotlet
--------------------------------


Carne tritata magra di vitello o manzo   500 gr
Patate medie lesse                           3
Patata cruda tritata                           1
Uovo                                                1
Cipolla media                                   1
Prezzemolo tritato                            2 Cucchiai
Curcuma                                         1 Cucchiaino
Cumino in polvere                             1 Cucchiaino
Sale e Pepe
Olio di semi per friggere






Lessiamo le patate e le shiacciamo bene, tritiamo anche una patata cruda che aiuta l'impasto di rimanere bello croccante, mescoliamo carne tritata assieme delle patate, un uovo, cipolla tritata, prezzemolo, sale, pepe, cumino e curcuma




Impastiamo tutto per bene e facciamo delle piccole palline a misura di un mandarino



Prima di friggere passiamole nel pane grattugiato oppure farina di mais, 
schiacciamole un po' per farle piatte in modo che si cucini bene anche dentro.




Le friggiamo in olio di semi tre minuti per parte



Le lasciamo riposare sulla carta da cucina per asciugarsi dall'olio della frittura






Sono buonissime accompagnate da Masto Khiar, cioe' yogurt naturale con cetrioli e menta.



Guardatela dentro :)







Buone Polpette a tutti Voi e un caro saluto

Shoreh

                                                            

2 commenti:

  1. Ciao Shoret sei tornata alla grande con tutte queste polpette deliziose! Mi piacciono molto le tue versioni e soprattutto mi fai capire che la curcuma può essere utilizzata con piacere in ogni piatto! Buona giornata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Luisa grazie a te. Infatti mi viene sempre voglia di fare polpette anche con le cose che ci avanzano e se ci mettiamo per bene tutti gli ingredienti giusti, dalle cose semplici vengono fuori le polpette gustose e appetitose e si risparmia anche sul cibo e non si butta via niente. Un caro saluto a te e buone polpette :)

      Elimina