lunedì 22 luglio 2013

Dolce di Mandorle a forma di gelso bianco - Toot


 
Ciao amici. Questo buonissimo dolce a forma di gelso bianco non è fatto d'altro che mandorle, zucchero, acqua di rose, cardamomo e pistacchi. E' molto facile da fare, senza essere cucinato, molto buono e profumato e adatto per accompagnare il the'.
Naturalmente per assenza di farina è anche gluten free.
 
 
 
Questo dolce lo chiamiamo "Toot", che in persiano vuol dire gelso bianco, perchè ha la forma di gelso bianco, questo meraviglioso frutto che in Iran si mangia molto.


 
TOOT - Gelso Bianco
----------------------------

Mandorle spellate e tritate fini                    250 gr.

Cardamomo in polvere                                  1 cucchiaino

Acqua di rose                                                   2 cucchiai

Zucchero                                                           200 gr.

Pistacchi a forma di stuzzicadenti                q.b.


In un miscelatore mescolate le mandorle, lo zucchero ed il cardamomo e aggiungete poco alla volta acqua di rose fino a ottenere un impasto elastico e morbido che non si attacchi più alle mani.

Da questo impasto fate due o tre palline, arrotolatele fino a ottenerne cilindri di due centimetri di diametro, poi con un coltello tagliate questi rotoli in fettine di un centimetro di larghezza. Con queste fettine fate delle palline piccole e allungatele a forma di gelso bianco, della lunghezza di due centimetri, e poi passatele sullo zucchero semolato.

Inserite sulla testa di ognuna un pistillo di pistacchio, così avranno la forma di un gelso bianco, con un buonissimo sapore di mandorle e cardamomo e acqua di rose e saranno, naturalmente, gluten free.

Se volete avere dei gelsi colorati, potete mettere nell'ompasto dei coloranti naturali. 


 
 

          Un caro saluto a tutti voi e Buona Estate
   Shoreh

12 commenti:

  1. Carissima Shoreh,questi dolcetti sono meravigliosi...e le more bianche di gelso sono per me un tenero ricordo (avevo 3 gelsi dietro casa, piantati tanti anni fa per nutrire i bachi da seta!!). Un grande abbraccio, buona estate...
    Betulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Betulla grazie di cuore. Infatti anche io ho tanti riccordi di gelsi bianchi quando ero in Iran, ne mangiavamo sempre ed era una gioia grande quando si andava in campagna a fare picnic, mettevamo un chador di cotone sotto l'albero e tremando I rami venivano giu dall'albero e mi ricordo ancora il suo sapore dolce e profumato. Un grande abbraccio a te e buona estate cara :)

      Elimina
  2. Fantastici!!! anche in molte regioni dell'Italia meridionale si fanno questo tipo di dolci, ovviamente non con acqua di rose e cardammo... proverò! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia infatti questo dolce e' molto profumato e facilissimo da fare. Ti ringrzio e ti abbraccio ciao cara :)

      Elimina
  3. ciao Shoreh, credo che proverò a farli presto! anche io in Calabria durante l'infanzia con mia nonna mangiavo le more bianche ( è così che vengono chiamate in dialetto calabrese...grazie per avermi ricordato queste belle cose e grazie della ricetta. mi sono emozionata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ale anche io ho tanti bellissimi ricordi di more bianche in Iran quando andavamo in campagna a raccoglierle erano dolcissime e buonissime. Grazie a te e un caro saluto e buona estate Ciao :)

      Elimina
  4. Grazie Shoreh per avermi ricordato le merende di bambina e delle more bianche e rosse dei gelsi che impiastricciavano mani e bocche ed addolcivano pomeriggi pigri al riparo dal sole rovente.
    La pasta di mandorle è un peccato che ogni tanto mi concedo ... proverò questa ricetta e.... tornerò piccina. :-)
    A presto
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Nora, anche io tornando ai miei ricordi mi sento piccina e non vorrei mai svegliarmi dai miei sogni del passato. Ti abbraccio e ti auguro buona estate cara :)

      Elimina
  5. Questi dolcetti sono a dir poco meravigliosi! Ti ho conosciuta tramite Betulla e mi sono unita volentieri ai tuoi lettori! Passa a trovarmi, mi farebbe davvero piacere! A presto Camilla http://camilladolcicreazioni.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Camilla ti ringrazio tanto. Ho visitato il tuo blog, complimenti davvero. Devo guardare bene e con calma tutte le ricette, brava sono delle preparazioni molto sfiziose ma nello stesso tempo facili da preparare. Bravissima e mi ha fatto tanto piacere di avere I tuoi commenti. Anche io mi sono unita a te e sicuramente provero' a fare I tuoi gelati per I miei nipoti che lo adorano. Ti abbraccio e ti auguro buon proseguimento con la bella estate :)

      Elimina
  6. Che meraviglia, delizioso come ogni tuo piatto! Oggi alle 17 lo passo su TorinoNightLife e alle 15 su Speziando se non ti dispiace perche' mettono primavera! Un bacione carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara Colombina grazie a te, mi fa molto piacere. Un bacione a te e buona primavera cara amica

      Elimina