giovedì 1 settembre 2011

La mia "Mirzaghasemi" su Raisat Gambero Rosso Channel


Cari lettori con grande gioia ho partecipato al programma "Questo l'ho fatto io" su Raisat Gambero Rosso Channel con due ricette "Mirzaghasemi" e Riso basmati al vapore con la crosta allo zafferano. Il programma è andato in onda 29, 30 e 31 agosto. La ricetta del riso lo sapete già,
presente nei miei blog precedenti, ma nonostante che io amo Mirzaghasemi per il rispetto della Raisat ho voluto aspettare che andasse in onda e vi darò adesso la ricetta per gli amici che non hanno potuto vedere il programma.


Alla fine ho avuto voto 8 da Maurizio Black Santin e a fianco a me la bravissima e affascinante Francesca Barberini che durante la registrazione mi ha fatto sentire a mio agio e mi ha aiutato di realizzare il mio sogno da tanto tempo.


Questi sono i prodotti persiani tipici che avevo portato per farli conoscere, per esempio pistacchi, cardamomo, gelsi essicati, zafferano, petali di rosa essicati,  fichi secchi e Reyhan, il basilico persiano

                                 
                                  E qui ci sono tutti i ingredienti per le mie due ricette.

Adesso parliamo di Mirzaghasemi, questo piatto è un antipasto molto tipico del nord dell'Iran, della città Rasht nella regione Gilan, ma si mangia in tutta l'Iran, La sua caratteristica è profumo affumicato delle melanzane, è molto facile da preparare, ecco a voi la ricetta


Mirzaghasemi  -  Crema di melanzane affumicate, pomodori, aglio e peperoncino
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ingredienti:

Melanzane lunghe polpose 5 o melanzane tonde   3                
Pomodori maturi                                                 2
Aglio                                                                  2 spicchi
peperoncino                                                        uno fresco       
sale                                                                             
Olio extra vergine d'oliva

Dobbiamo prima grigliare bene le melanzane intere da tutte le parti e senza fare i buchi, la pelle deve bruciarsi, così la polpa si cucina bene e prende profumo affumicato della pelle. Ricordatevi che le melanzane tonde naturalmente hanno bisogno di più tempo per cuocersi.
E poi lasciamole in piedi a raffreddare e buttare fuori il loro liquido.
Nel frattempo rosoliamo l'aglio tritato fine in olio d'oliva e aggiungiamo peperoncino e i pomodori   precedentemente pelati a pezzettini e facciamo andare per qualche minuto.
Dopo togliamo via la pelle dalle melanzane cercando di recuperare soppratutto la parte vicina alla pelle che ha più sapore di affumicato e tagliamole a pezzetti la polpa e aggiuungiamo ai pomodori che stanno cucinando. Saliamo e facciamo andare tutto a fuoco moderato ancora per 20/30 minuti. Alla fine deve diventare come una mousse cremosa e omogenea. C'è la ricetta di Mirzaghasemi anche con aggiunta delle uova se volete. Una volta cotta tutta, dovete liberare una parte della padella e cuocere due uova come strappazate e poi mescolare tutto, anche cosi è buonissimo e diventa un secondo piatto.



                       E in questa foto vedete i miei due piatti realizzati: Riso basmati al vapore 
                                          con la crosta allo zafferano e Mirzaghasemi 

                      
 Abbiamo prima grigliato le melanzane con Laura per risparmiare del tempo






E ringrazio ancora Raisat Gambero Rosso Channel per avermi dato la possibilità di presentare le mie ricette  e mando un saluto speciale a Sara Montini della redazione. Tutte  persone meravigliose !

Alla prossima ricetta cari lettori !

5 commenti:

  1. davvero una bella esperienza!!! E che bello il tuo blog!!

    RispondiElimina
  2. Scusa... una domanda... quali sono i tuoi blog precedenti?

    RispondiElimina
  3. Abbiam fatto anche questo...veramente ottimo, le melanzane alla piastra poi son diventate molto meglio di quanto non venissero quando le si metteva nel forno.

    RispondiElimina
  4. E' vero Beppe il sapore affumicato delle melanzane viene molto meglio se vengono grigliate alla piastra. Grazie che provi le mie ricette, mi fa molto piacere.

    RispondiElimina
  5. adoro il Mirzaghasemi, lo faccio spesso, e me lo mangio con il pane...

    complimenti davvero per la trasmissione, andrò a cercare il filmato sul Gambero...

    RispondiElimina