domenica 13 gennaio 2013

Pollo alla Curcuma, Cumino e Peperoncino





Cari amici, questo piatto è molto profumato e facilissimo da fare.




Pollo alla Curcuma, Cumino e Peperoncino
-------------------------------------------------------------

Ingredienti
-----------------


Coscie e sopracoscie di Pollo                  4
Cipolla                                                   una
Spicchi d'Aglio                                       due
Curcuma                                               4 Cucchiai
Cumino                                                 4 Cucchiai
Peperoncino fresco                                 due
Olio extra vergine d'Oliva
Sale



Mescolate curcuma, cumino e peperoncino e poi cospargete bene il pollo da tutte le parti.





Prima fate soffriggere la cipolla tagliata con olio d'oliva per qualche minuto, quando è dorata aggiungete anche due spicchi d'aglio tagliato fine e lasciate insaporire tutto assieme, poi allungate il soffritto con due tre cucchiai d'acqua , in modo che quando mettete il pollo speziato non si attacchi.




Rosolate il pollo da tutte le parti , e lasciate insaporire tutto.




Poi mettete sale e ancora un pò d'acqua bollente, e lasciate cuocere per 45 minuti.




Questo piatto è buonissimo assieme al riso. Allora io, questa volta, ho fatto riso basmati con la crosta allo zafferano e patate.


 


Ho lessato il riso basmati per 12 minuti in acqua bollente salata, poi l'ho messo da parte.
Sul fondo della mia pentola antiaderente ho messo un bicchiere e mezzo d'acqua, due bustine di zafferano e 100 grammi di burro, ho fatto sciogliere tutto, ho messo da parte un terzo di questo liquido e sopra il rimanente (due terzi) ho messo le fettine di patate, come vedete nella foto.




Ho messo delicatamente il riso bollito nella pentola e l'ho fatto andare con coperchio con fuoco vivace fino a farlo evaporare completamente, poi ci ho versato sopra il terzo del liquido precedentemente messo da parte, per dare più sapore al nostro riso.




Poi, una volta che tutto il vapore è uscito, ho coperto la pentola con un coperchio avvolto in un canovaccio e, con fuoco basso, ho fatto andare tutto per 30 minuti.


 


Ho spento il fuoco ed ho atteso qualche minuto prima di capovolgere la pentola ed ottenere così una bella torta di riso cotto al vapore con la crosta allo zafferano e patate.

Perdonatemi se dalla foto si vede che è un pò bruciacchiato, perchè anche un minuto di più di fuoco alto fa la differenza, e vi devo dire che questa volta ho esagerato con il tempo, prima di mettere il "Damkonì", il coperchio avvolto nel canovaccio.
In questo caso, utilizzando anche le patate, un tempo massimo di 4 minuti a fuoco alto è sufficiente perchè esca tutto il vapore e diventi croccante il fondo. E naturalmente 30 minuti con il fuoco basso.





Ed ecco a voi il vostro pollo cremoso e profumato alla curcuma, cumino e peperoncino,
accompagnato dal riso basmati con la sua crosta alle patate e zafferano.


E ditemi se è poco buono !

Grazie a tutti voi che mi seguite cari amici.

Un abbraccio da Shoreh








7 commenti:

  1. Ma questo piatto è meraviglioso!!!!!!! Il pollo, il riso con patate!!! Lo faccio al più presto, sperando di trovare la curcuma!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un caro saluto a te Giulia e Buon Anno . Ti abbraccio forte e grazie che mi segui sempre cara :)

      Elimina
  2. Un caro saluto a te Giulia e Buon Anno . Ti abbraccio forte e grazie che mi segui sempre cara :)

    RispondiElimina
  3. ho tanta curcuma e cumino, voglio assolutamente provarla. Non so però se sono capace di fare anche questo riso in crosta che mi ispira molto.

    FrancescaV

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ti verrà un bel riso con la crosta perchè ci metti la passione cara Francesca ! Grazie e un abbraccio :)

      Elimina
  4. Ottimo piatto, già mi vedo fare la scarpetta!

    RispondiElimina