sabato 26 maggio 2012

La festa della mamma al ristorante Persian Palace di Toronto



Cari lettori, sono venuta a Toronto a trovare la mia cara famiglia che da tanti anni vive qui,
e proprio il 13 maggio ci siamo trovati tutti a festeggiare  il giorno della mamma in un ristorante iraniano. A Toronto e dintorni vivono circa 120.000 iraniani e ci sono parecchi ristoranti di cucina persiana. Ho cercato di fare le foto per poi raccontarvi dei piatti che abbiamo mangiato,



Io e la mia cara mamma "Maman Badry"



 Un pranzo o cena persina si comincia sempre con pane, formaggio feta, noci ed erbe aromatiche




E poi ci sono gli antipasti "Maze"; in questa foto vedete che ci hanno portato un antipasto misto.
Ci sono involtini di foglie di vite ripieni di riso e carne "Dolmeh"- Melanzane con la menta e panna acida "Kashke Bademjoon" - Un specie di insalata russa con patate lesse, pollo lesso, piselli, carote , cetrioli in salamoia e maionese "Salad Olivier" - Yogurt con aglio selvatico e menta "Masto Mussir"



Questa bevanda si chiama "Dough", ed è a base di acqua gasata, yogurt e menta




E poi i piatti principali : spiedini kabab  di pollo e manzo con pomodori alla brace. I filetti di pollo vengono marinati prima con succo di limone, cipolla e zafferano.




Invece io ho ordinato kabab con riso alle erbe aromatiche.
Ne avevo di due tipi : kabab di filetto di manzo, marinato prima con la cipolla, "Kabab barg",  e poi spiedino di kabab di carne macinata con cipolla trittata "Kabab koobideh"






I Kabab vengono accompagnati sempre dal riso basmati guarnito con zafferano







Riso alle erbe aromatiche con pesce impanato e fritto leggermente in padella
"Sabzi Polo"




Riso basmati con aneto e fave fresche, servito con carne di agnello stufato
"Baghali Polo'"




Sulle tavole degli iraniani ci sono sempre erbe aromatiche, ravanelli e cipolla fresca come contorno





Questo e' un meraviglioso gelato "Paloodeh" con sciroppo di melograno.
Paloodeh sono dei vermicelli di amido di riso gelati, accompagnati sempre da sciroppi di limone, amarene o melograno





Il gelato Persiano fatto con uova, latte, zafferano, acqua di rose e pistacchi





Anche a noi piace molto il crème caramel guarnito con le fragole




Alla fine degli pasti noi beviamo sempre il the', invece del caffè. Lo beviamo senza zuccherarlo , sorseggiandolo amaro e mettendo una zolletta di zucchero in bocca.





Lui e' Daniel, il mio carissimo nipote, che si diverte a ripiegare il tovagliolo come era prima





Si diverte cosi .....




E io vi saluto e vi abbraccio miei cari lettori

Shoreh

Nessun commento:

Posta un commento